Hai già scaricato la mia app?

Negozi: come cambiano con il digitale

Dopo l’aumento degli acquisti online a causa della pandemia, abbiamo ovviamente ricominciato a frequentare i negozi di persona, come dice anche un rapporto dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Polimi, ma non significa che i negozi possano fare a meno del digitale.

Amici commercianti, siete quasi 600.000 in Italia. Se volete resistere e rimanere sul mercato, dovete rendere migliore il servizio al cliente, perciò non potrete fare a meno degli strumenti digitali ancora a lungo.

Dalle ultime statistiche, quasi un quinto delle aziende investe nelle etichette smart, quelle che ci mostrano in tempo reale il prezzo aggiornato e garantiscono maggiore trasparenza. Il 28% dei giganti del settore usa chioschi digitali dove possiamo informarci da soli sulle caratteristiche dei prodotti in vendita. Altri puntano ai sistemi di scansione fai-da-te (18%) da app o appositi dispositivi che possiamo usare mentre facciamo la spesa.

Sono però le casse quelle più interessanti dal punto di vista della digitalizzazione, anche se per ora solo un terzo delle aziende investe in soluzioni di pagamento digitale (es. POS contactless, mobile, ecc.). Ma c’è un 9% che scommette sui sistemi di check-out autonomo, quelli che eseguono da soli sia la scansione sia il pagamento dei prodotti. Queste soluzioni fanno in modo che il momento in cui il cliente paga diventi più veloce e comodo.

Insomma, con il digitale si vende di più: pensiamoci.

Condividi su: