Ormai i robot fanno molto più che aiutarci a cucinare o a pulire casa: pedalano in bici, vanno a correre e capiscono persino i nostri stati d’animo.
È quello che fa GO-1 Lingxi, un nuovo umanoide appena presentato in Cina da AgiBot, che si distingue per una caratteristica particolare: ha la capacità di intuire le emozioni osservando la nostra faccia e ascoltando il tono di voce, reagendo quasi in tempo reale.
Non solo: riesce a muoversi con naturalezza, andando addirittura in bicicletta dopo aver semplicemente guardato come facciamo noi umani.
E non pensiamo che sia una trovata pubblicitaria o una semplice dimostrazione tecnologica, perché qui si tratta di robot concreti, pensati per assisterci in casa, magari con gli anziani, o nelle attività quotidiane.
Intanto, aziende come Xpeng, il gigante cinese delle auto elettriche, hanno già pronti quasi 14 miliardi di dollari da investire proprio negli umanoidi, mentre negli Stati Uniti Dexterity AI realizza robot per assemblare rapidamente impianti solari, e Pony AI sta moltiplicando i suoi robotaxi.
Tutto questo significa una cosa sola: i robot non stanno arrivando, sono già arrivati e stanno cambiando le nostre vite, i nostri lavori e anche le nostre case.
Siamo pronti? Anche no…
















