Hai già scaricato la mia app?

Avvisate tutti! Oggi è l’ultimo giorno per impedire a Meta…

Avvisate tutti!

Oggi è l’ultimo giorno per impedire a Meta di usare i nostri dati pubblici per addestrare la sua intelligenza artificiale.

Se non facciamo niente entro stasera, da domani potranno prendere legalmente tutto: foto, post, like, commenti, storie. Tutto quello che abbiamo pubblicato su Facebook e Instagram in forma pubblica.

Il consenso? Non ce lo chiedono. Ci informano su cosa faranno, e se stiamo zitti vale come un sì.

Per opporsi bisogna compilare un modulo difficile da trovare. Lo metto nei commenti.

Serve essere loggati, scrivere che ci opponiamo per motivi legati alla protezione dei dati personali, e inviarlo. Vale per entrambe le piattaforme.

Ma c’è un’altra beffa.
Se qualcuno ha pubblicato una nostra foto o ci ha taggati in un contenuto pubblico, Meta potrà usarlo lo stesso. Anche se noi abbiamo detto no. Perché formalmente non è nostro.

La verità è che Meta si sta creando una gigantesca banca dati per la sua IA. E lo fa contando sul fatto che la maggior parte delle persone non lo sappia, o non capisca in tempo come reagire.

Oggi è il momento di scegliere.

Domani sarà già troppo tardi.

Avvisate tutti.

Opposizione al trattamento per gli utenti Facebook

Opposizione al trattamento per gli utenti Instagram

Opposizione al trattamento per gli interessati che non utilizzano i prodotti Meta (senza login)

ℹ️ I link diretti potrebbero cambiare oppure potrebbe essere chiesto il login anche se già loggati. Una soluzione è collegarsi da web (no app) e poi premere il link “accesso al tuo account” anche se già loggati. O partire dalle impostazioni privacy.

Condividi su: