Facciamo attenzione a questa nuova tecnica di truffa che si sta verificando attraverso Booking, per la maggior parte nella chat interna della piattaforma.
Dopo aver hackerato l’account della struttura ricettiva, inizia una chat con chi ha prenotato presso di essa, con la scusa di un errore di pagamento o problemi con la carta di credito. Con la minaccia della cancellazione della prenotazione, veniamo invitati a risolvere il problema mediante un link che dovrebbe verificare la carta di credito. L’indirizzo riporta anche il nome della piattaforma, ma è falso. Serve a rubare i nostri dati personali e di pagamento.
Attenzione quindi, perché è una vera e propria truffa, che però risulta credibile in quanto il messaggio arriva proprio dall’account della struttura in cui abbiamo prenotato e quindi è facile farsi fregare. Non clicchiamo sul link, chiamiamo direttamente la struttura al telefono o a un altro contatto verificato in nostro possesso e avvisiamo dell’accaduto.
Purtroppo sta avvenendo sempre di più e proprio in questi giorni; è un raggiro davvero molto pericoloso, perché appare come realistico, ed è facile cascarci, ma il danno può coinvolgere anche per la struttura e non solo i clienti.
Quindi il consiglio per le strutture presenti in piattaforma è di controllare il proprio account, la propria chat e attivare tutti i sistemi di sicurezza disponibili, mentre per i clienti è di segnalare la cosa e non cliccare mai sui link, soprattutto quando i messaggi parlano di problemi di pagamento.
Condividete il post per avvisare tutti i vostri amici, viste le imminenti festività e le vacanze natalizie in arrivo.