Hai già scaricato la mia app?

La corsa verso i robot umanoidi è partita e nessuno vuole restare indietro

La corsa verso i robot umanoidi è partita e nessuno vuole restare indietro, soprattutto perché non è solo tecnologia, ma potere geopolitico e industriale.

La Corea del Sud fa sul serio: ha da poco lanciato ufficialmente la “K-Humanoid Alliance”, una grande alleanza nazionale che punta a renderla una superpotenza mondiale nel settore entro il 2030. Obiettivo ambizioso? Certo, ma non impossibile per un Paese che ha già dimostrato di saper innovare a ritmi incredibili in settori come elettronica e automotive.

Dietro questa iniziativa ci sono big come Samsung, LG e Hyundai, insieme al governo e alle università più importanti. Un gruppo che vuole mettere insieme cervelli, investimenti e strutture per accelerare lo sviluppo di robot umanoidi avanzati, in grado di lavorare nelle fabbriche, negli ospedali e addirittura nelle nostre case.

È evidente che la Corea non vuole solo produrre robot, ma diventare un riferimento assoluto, superando la concorrenza giapponese e americana. L’ambizione è quella di trasformare la robotica in un volano per tutta l’economia nazionale, creando nuovi posti di lavoro e attirando investimenti esteri.

Questa non è solo tecnologia, è strategia nazionale, e il resto del mondo dovrebbe prendere nota perché la partita dei robot sarà molto più importante di quanto immaginiamo.

Link

Condividi su: