È sempre più importante proteggerci dai virus perché i nostri dispositivi hanno sempre più informazioni, dati e materiale che ci riguarda, che si tratti di smartphone, computer o tablet.
I virus informatici possono causare danni, rubare le nostre informazioni e compromettere i nostri dispositivi, anche utilizzandoli per moltiplicarsi e diffondersi verso quelli dei nostri amici tramite email e messaggi ai contatti della nostra rubrica. Ecco alcuni consigli di base per proteggerci dalle minacce principali.
I virus possono nascondersi in file allegati alle e-mail o nei download provenienti da siti web non sicuri. Evitiamo di aprire allegati sospetti o di cliccare su link dubbi. Oggi i file malevoli corrono anche sui programmi di messaggistica, occhio quindi a quando riceviamo un file via WhatsApp o altre chat. In tutti questi casi meglio dubitare sempre di messaggi che ci arrivano inaspettati.
L’installazione di un software antivirus sui nostri computer è importante, così come lo è tenerlo sempre aggiornato. Oggi esistono app di sicurezza anche per gli smartphone. Gli antivirus sono in grado di rilevare e rimuovere i virus, impedendo loro di causare danni e spesso queste app hanno anche alcuni moduli aggiuntivi per la sicurezza della navigazione internet.
È fondamentale anche mantenere il nostro sistema operativo e i programmi sempre aggiornati. Gli aggiornamenti di sicurezza servono a correggere le falle presenti nel software. Non trascuriamoli e installiamoli appena disponibili. Sia che si tratti di smartphone che di computer, ogni dispositivo e ogni software viene periodicamente migliorato e dobbiamo sfruttare tutte le nuove versioni quanto prima.
Un’altra buona pratica è quella di effettuare regolarmente il backup dei nostri dati. Se un attacco di virus cancella tutti i nostri documenti, foto e file personali possiamo recuperarli dal backup. Possiamo farlo su un disco rigido esterno, su un servizio di cloud oppure su una chiavetta o disco esterno USB.
Questi sono i consigli di base per un livello minimo di sicurezza contro i virus, il consiglio principale però è usare il più importante antivirus che abbiamo: il nostro cervello. Quindi facciamo sempre attenzione a messaggi sospetti, ad offerte troppo belle per essere vere, a vincite milionarie e a messaggi che riceviamo dal nulla e inaspettati.