La fuffa digitale è dura da combattere perché spesso la vera difficoltà sono le vittime stesse, quelle che vogliono credere nelle offerte e nelle promesse fatte dai fuffaguru, ma che poi alla fine si rivelano una fregatura per piazzare la loro robaccia.
I venditori di fuffa infatti si rivolgono al pubblico più “debole”, quello che è in cerca di speranza e che rincorre i sogni del “cambio vita”.
Cambiano sembianze, si evolvono, cavalcano le mode del momento cercando di vendere cose sempre diverse e attuali, ma la sostanza rimane sempre quella: vendono fuffa.
PRIMA
Per esempio prima vendevano corsi per diventare esperti di marketing digitale, copiando dai guru venditori di sogni americani e chi ha seguito i loro corsi si è accorto che ha comprato fuffa inutile.
DOPO
Poi i guru americani hanno smesso coi corsi e hanno trovato un metodo più complesso: creano una cryptomoneta e la promuovono nei vari gruppi di ludopatici che, nel frattempo, sono aumentati a dismisura, colpendo anche minorenni purtroppo.
In genere cavalcano gli hype, le buzzword e tutte le mode momento: non sanno nemmeno loro cosa stiano vendendo, ma fa cool e quindi sfruttano i trend per arricchirsi.
C’è chi ci vuole vendere una nuova casa nel “metaverso” e chi invece ci promette investimenti in progetti che ci faranno diventare milionari…. Da guru della vendita sono diventati di colpo futurologi della tecnologia. Sono diventati “vendofuturologi”.