Ecco un video falso che utilizza il giornalista Alessandro Sallusti, a sua insaputa, per promuovere un inesistente progetto per ricevere un dividendo mensile e guadagnare con poco sforzo. Attenzione, perché il progetto non esiste e Sallusti non ha mai pronunciato queste parole. Questo è un ennesimo esempio delle molte truffe che si avvalgono della manipolazione di video.
Sfruttando l’intelligenza artificiale, i truffatori clonano le voci e immagini di personaggi influenti e noti, generando falsi video con la tecnica del deepfake. L’obiettivo è convincerci a investire piccole somme, a fornire i nostri dati e poi sparire con i soldi, per poi utilizzare successivamente i nostri dati per phishing mirato o, peggio ancora, per attività illegali o per truffare altre persone.
Dobbiamo alzare la guardia, specialmente di fronte a “notizie incredibili” che promettono “sistemi magici per arricchirsi”, anche quando sembra che un personaggio famoso “garantisca” che sia tutto vero; non lo è.
Se trovate online altri video falsificati, segnalateli alla mia redazione inviando un’email a [email protected] oppure su WhatsApp qui https://wa.me/447983814503