Hai già scaricato la mia app?

Chat social con falsi VIP


I tentativi di truffa avvengono anche nelle chat e nei messaggi privati dei social network, spesso usando profili falsi di personaggi noti, creati a loro insaputa. In pratica, riceviamo un messaggio privato con cui inizia una chat, in questo caso ad esempio, da un account falso col nome di Tommaso Mazzanti, che via via cerca di farci credere che abbiamo diritto a un premio.

La particolarità è che quando rispondiamo, riceviamo a nostra volta risposte abbastanza coerenti, e la chat può proseguire per diverso tempo, perché chi l’ha messa in piedi sfrutta sistemi automatizzati e intelligenza artificiale per simulare l’interazione con una persona reale. Ovviamente, non c’è nessun personaggio famoso che chatta davvero con noi, ne tantomeno un premio da ritirare.

Questa tipologia di truffe, che sfrutta abusivamente il nome e il volto di persone famose, ha come obiettivo rubare i nostri dati e, spesso, anche i nostri soldi, invitandoci a compilare un modulo di registrazione o a visitare una pagina web. È quindi importante non credere a quanto ci viene detto, non fare nessuna azione, non cliccare sui link e non fornire nessun dato. Bisogna segnalare l’utente, cancellare la chat e bloccare il suo profilo.

Una buona idea è anche condividere questo avviso: più siamo e più renderemo sicura Internet, avvisando tutti i nostri amici di questa truffa.

Condividi su: