I truffatori agiscono anche attraverso messaggi privati sui social network utilizzando falsi profili di personaggi noti, a loro insaputa. In questo caso si tratta di un falso profilo TikTok della conduttrice Michelle Hunziker che contatta in chat privata alcuni suoi fan, ringraziandoli per il loro supporto.
In realtà, non c’è il personaggio famoso al di là dello schermo. Spesso dietro a questi profili si nascondono sistemi automatizzati che sfruttano anche l’intelligenza artificiale addestrata per interagire come se fosse una persona reale.
Questa tipologia di truffe, che sfrutta abusivamente il nome e l’immagine di volti noti, ha come obiettivo quello di rubare i nostri dati e i nostri soldi.
Non crediamo a quanto ci viene detto, non apriamo link e non scarichiamo file che potrebbero inviarci. Inoltre, non forniamo informazioni sensibili personali e non cediamo ad alcuna richiesta di denaro, ma anzi segnaliamo il profilo fake e blocchiamolo.
Una buona idea è condividere questo avviso: più siamo e più renderemo sicura Internet, avvisando tutti i nostri amici di questa truffa.
Per essere sempre aggiornati sulle truffe del momento, potete installare la mia app per smartphone: https://www.camisanicalzolari.it/app/