In questo post sponsorizzato sui social, l’immagine di Chiara Ferragni è stata utilizzata senza il suo consenso per promuovere una notizia falsa su un sito contraffatto di la Repubblica.
La foto è stata modificata per attirare più click mettendo gli occhi tumefatti e lividi, per cavalcare l’onda mediatica di questo periodo e le polemiche in corso.
Questo genere di truffe serve ad attirare visitatori su siti web di giornali e riviste contraffatti, creando articoli sensazionalistici con l’uso di nomi e immagini di personaggi famosi. Contengono pubblicità di ogni tipo come proposte di falsi guadagni facili per rubarci i soldi, sistemi per sottrarci dati personali o per farci scaricare virus o malware.
L’avanzamento della tecnologia ha reso possibile la produzione in serie di tali notizie fuorvianti, distribuite attraverso i social media. Facciamo sempre attenzione quando vediamo notizie straordinarie, anche quando riportano loghi di testate nazionali, immagini e citazioni di personaggi famosi. Spesso, si tratta di un tentativo di truffa. Prima di crederci, controlliamo attentamente l’indirizzo del sito web, utilizziamo il senso critico e non ci facciamo ingannare da promesse troppo allettanti.
Per essere sempre aggiornati sulle truffe del momento potete iscrivervi alla mia newsletter a questo indirizzo: https://www.camisanicalzolari.it/iscrizione-newsletter/