In questo caso è Fabio Fazio ad essere stato usato a sua insaputa in una pubblicità fuffa, con la sua immagine generata dall’intelligenza artificiale.
I truffatori utilizzano titoli “scandalistici” su fatti e notizie di celebrità per catturare la nostra attenzione con l’obiettivo di ottenere dati personali e soldi. Purtroppo, con l’intelligenza artificiale generativa vengono scritti articoli, create immagini e manipolati video in batteria in grandi quantità. Queste notizie truffa vengono poi diffuse attraverso post sui social media.
Non crediamo alla “notizia pazzesca” che svela “magici sistemi per guadagnare” o che mira a venderci servizi sconosciuti, anche se ci sono loghi di testate nazionali, foto e parole di personaggi famosi in video. Molto probabilmente è un tentativo di truffa. Controlliamo sempre l’indirizzo web della pagina che stiamo leggendo, usiamo il senso critico e non ci lasciamo attirare da grandi promesse troppo belle per essere vere.
Per essere sempre aggiornati sulle truffe del momento, potete iscrivervi alla mia newsletter a questo indirizzo: https://www.camisanicalzolari.it/iscrizione-newsletter/