Hai già scaricato la mia app?

Dobbiamo mettere al sicuro l’industria dai cyberattacchi

Il digitale è sempre più presente nelle nostre fabbriche, pertanto i problemi di sicurezza informatica aumentano, anche perché spesso l’ammodernamento è stato fatto nel tempo e in più fasi, senza una visione di insieme.

Dobbiamo ricordarci che nell’industria moderna i sistemi di lavoro sono come piccole città digitali e per tenerle al sicuro dalle intrusioni dobbiamo pensare alla sicurezza fin da quando iniziamo a progettarle e costruirle, con il concetto di “Secure by design”. Questo dovrebbe accadere anche nel momento in cui si rinnova una fabbrica, si ristruttura una linea di produzione o si investe proprio nella trasformazione digitale.

Ma c’è un fattore decisamente importante e strategico nella sicurezza della nostra linea di produzione: noi umani.

I problemi possono venire anche dall’interno, in quanto gli errori delle persone possono causare falle nella sicurezza. Quindi, è importante formare adeguatamente chi lavora con e nel sistema produttivo, diffondendo la cultura della sicurezza informatica a tutto il team di lavoro, dal CEO, ai manager e fino agli addetti alla manutenzione.

Ricordiamoci che la sicurezza del nostro sistema di lavoro dipende da noi. Se consideriamo la sicurezza come una priorità, possiamo proteggere il cuore della nostra fabbrica. Se invece la consideriamo come una semplice formalità o un mero obbligo burocratico, ne pagheremo le conseguenze.

Dobbiamo mettere al sicuro lindustria dai cyberattacchi 1
Condividi su: