Diffondere false promozioni usando abusivamente nomi e loghi di aziende e compagnie di trasporto ferroviario e aereo è una tecnica di truffa sempre più diffusa.
In questo esempio, una falsa promozione diffusa via email che appare mandata da Trenitalia per attirarci su un sito web contraffatto, con lo scopo di raccogliere dati o richiederci denaro. In alcuni casi, i truffatori possono anche indurci a scaricare file malevoli o virus. È quindi importante non cliccare sui link del post e soprattutto non fornire dati personali o bancari.
Trenitalia non c’entra nulla con questa trappola: non dobbiamo nemmeno condividere il post della falsa promozione per evitare di esporre altre persone alla truffa.
Se vediamo offerte “imperdibili” e “troppo belle per essere vere”, dobbiamo essere prudenti e verificare sul sito ufficiale delle aziende menzionate l’effettiva esistenza delle promozioni.
Diffondiamo questo avviso per informare tutti quanti della truffa e salvarli.
Avete visto o ricevuto messaggi sospetti o truffe? Segnalateli alla mia redazione all’indirizzo email [email protected] oppure a questo WhatsApp https://wa.me/447983814503