Occhio amici! Il phishing è un pericolo sempre in agguato, è il modo in cui i cybercriminali rubano le nostre informazioni sensibili, come password e dati bancari, sfruttando la nostra fiducia verso nomi e marchi famosi. Ogni mattina vi metto in guardia sulle truffe più utilizzate e qui vediamo assieme le regole base per proteggerci dal phishing.
Quando riceviamo una email, ricordiamoci sempre di verificare l’indirizzo del mittente, controllando che sia genuino e non presenti errori ortografici o nomi scritti male o caratteri inutili. La cosa più pericolosa sono i link, quindi evitiamo di cliccare su collegamenti sconosciuti o non richiesti e, in caso di dubbio, accediamo direttamente al sito ufficiale dell’azienda direttamente (negozio, banca, piattaforma) che viene nominata nel messaggio, scrivendo nel browser l’indirizzo.
Ricordiamoci di non fornire mai informazioni personali o finanziarie in risposta a email, messaggi, SMS o telefonate, anche se sembrano provenire da fonti attendibili. Se abbiamo dei dubbi, contattiamo l’azienda direttamente senza usare i messaggi che sembra ci abbiano inviato.
Infine, assicuriamoci di avere un software antivirus aggiornato e attiviamo un filtro antiphishing per il nostro browser. Inoltre i maggiori servizi email hanno nelle opzioni la possibilità di filtrare i link e proteggerci quando li cicchiamo.
Avete incontrato truffatori online anche voi? Scrivete alla mia redazione. Usate WhatsApp: https://wa.me/447983220156 o email: [email protected]
In questo modo potrò segnalare la cosa in uno dei post del mattino che dedico ogni giorno alla diffusione degli avvisi antitruffa.