Hai già scaricato la mia app?

Attacchi informatici: Serve cultura

Gli attacchi informatici aumentano senza sosta, colpendo chiunque, persino i giganti della distribuzione. L’ultima vittima è Conad, finita sotto scacco con un ransomware. E continueremo a vedere notizie come questa finché non capiremo che la sicurezza non è solo una questione tecnologica: riguarda ogni singola persona in azienda. Perché i dipendenti sono il primo punto di ingresso per i cybercriminali.

La soluzione? La cultura digitale. È la prima e l’ultima linea di difesa. Se non riusciamo a diffonderla nel modo giusto a tutti, restiamo vulnerabili. E qui arriva il problema: spesso i team IT, per quanto preparati, non sono i migliori divulgatori di questi concetti. Ne sono consapevoli anche loro. Servono persone in grado di rendere queste informazioni chiare, semplici e facili da ricordare. Non è solo una questione tecnica, ma soprattutto culturale.

E sì, formare le persone richiede tempo e risorse. Ma c’è un dettaglio da non dimenticare: se aspettiamo troppo, poi diventa tardi. Quando gli attaccanti entrano, i danni si pagano a caro prezzo.

MCC Quote Text Immagine di copertina per articolo di LinkedIn 1 1
Condividi su: