Hai già scaricato la mia app?

Le tech “scorciatoia veloce” e gli “aumentati” incapaci

Come tutte le tech “scorciatoia veloce” si diffondono velocemente anche tra i meno tecnologici. Mi ricordo quando amici a cui del tech non fregava niente, erano diventati bravissimi a scaricare e installare i giochi piratati sul Nintendo.

Ora stanno diventando tutti bravissimi a farsi scrivere cose da ChatGPT.

Si stanno addirittura diffondendo corsi di fuffaguru che dalle crypto in crisi si stanno spostando a parlare di ChatGPT. Forse sono già apparse le loro sponsorizzate “Corso ChatGPT per fare i soldi velocemente”.
Il problema è che con l’intelligenza generativa, se non conosci la materia non sei in grado di capire se quello che produce sia corretto oppure no.

Così avremo studenti che si faranno fare i compiti da ChatGPT, i copywriter che faranno scrivere i testi a ChatPGT, i programmatori junior che si faranno preparare il codice da ChatGPT. Negli studio di ingegneria civile qualcuno farà fare a ChatGPT i calcoli sulla solidità strutturale di un palazzo o di un ponte, altri un essay di medicina, altri ancora supereranno qualche esame e saranno abilitati a fare qualcosa che non sanno fare.

Il mondo è di fronte a una rivoluzione epocale, ma deve rivoluzionare anche se stesso altrettanto velocemente, o avremo “aumentati” incapaci che saranno apparentemente più performanti dei “non aumentati” capaci.

Condividi su: