Dovete sapere che il mondo degli eventi è diviso in due grandi categorie:
Quelli in cui il prodotto è il pubblico e quelli in cui il prodotto sono loro.
– Quando il prodotto sono loro, di solito è un evento a pagamento, dove i keynote sono tenuti da speaker di alto livello e pagati proporzionalmente.
Il business di chi organizza è raccogliere i soldi dai biglietti e dagli sponsor per offrire i contenuti migliori al pubblico.
– Quanto il prodotto sei tu, di solito è un evento gratuito, dove chi parla lo fa gratis. Di solito non sono professionisti o studiosi del settore, o lo sono ma hanno prima un prodotto da vendere, e usano quel palco per farlo.
Il business di chi organizza è vendere i propri prodotti o quelli degli sponsor, anche se quello dichiarato è spesso molto diverso.
– Poi ci sono gli eventi in cui la beneficenza, quella vera, non quella che abbiamo visto ultimamente. A volte partecipano anche speaker di alto livello e l’obiettivo è solo quello di raccogliere soldi in modo trasparente per una buona causa.
Ecco, io partecipo spesso a quelli di beneficenza, e ovviamente per lavoro ai primi, quelli seri. Ma sto lontano da quelli in mezzo. Quelli in cui il prodotto è il pubblico. Anche perché non ho alcun prodotto da vendere che non sia direttamente la competenza sui temi di cui parlo.