Gli amministratori di Wikipedia in Italiano, gestita da volontari dietro pseudonimo, hanno deciso che siccome ho rotto le scatole sui social, e per ragioni strettamente personali loro, non approveranno la voce proposta “a meno che non diventi Papa o prenda un Nobel”.
In sostanza “l’informazione libera” di Wikipedia in Italiano è in mano a pochissimi volontari che fanno altro nella vita ma che poi la sera decidono cosa si può dire e cosa no su Wikipedia in italiano. Che se decidono che una voce non ci deve stare o se un contenuto non piace, viene censurato. Fine.
Una dittatura in mano a poche persone con l’identità nascosta dietro uno pseudonimo e che decidono cosa sia vero e cosa falso su Wikipedia in italiano, che è percepita, al contrario, da molti, come fonte autorevole.
Qui la questione è diventata più grande di me e della mia pagina.
Ma soprattutto IO NON HO MAI CHIESTO CHE VENISSE PUBBLICATA. ANZI, A QUESTO PUNTO HO ADDIRITTURA PAURA CHE VENGA FATTO, perché se questo è lo stile di approvazione dei contenuti, se domani uno passa e scrive che sono un delinquente, la modifica errata rischia di rimanere lì per mesi senza che nessuno la cancelli.
Wikipedia in italiano non dovrebbe essere un gioco e gestito come tale, in mano a sconosciuti che fanno quel che pare a loro dell’informazione “libera”.
Se leggete le discussioni sulla mia voce e i toni che vengono usati, capirete a che genere di volontari è in mano quel sito…
Mi state segnalando che hanno modificato i commenti di alcuni di voi, facendo dire cose diverse da quello che avete scritto realmente. In allegato uno screen che mi hanno mandato su uno dei criteri per essere su quel sito, che ricordo non essere un’enciclopedia tradizionale con gli stessi criteri. Come sapete su Wikipedia ci sono pagine di chi ha fatto la comparsa in uno spot di 40 anni fa. Non è come essere sulla Treccani, per capirci.
Per cui chi ricorda che i criteri ci sono tutti e sono anche abbondanti, come da screen che allego, viene censurato.
Questa è una situazione terribile per la libertà di informazione in Italia. Potete intervenire tutti, condividendo questo post e segnalando la cosa a Wikimedia Foundation che sono quelli che mettono il banner in cui vi chiedono i soldi per sostenere l’enciclopedia aperta e libera.
Come sapete non sono amato da scammer, venditori di crypto scam, criminali informatici e truffatori in genere. Ma ora credo che si sia superato un limite che tocca la libertà di tutti.
Se avete altre informazioni, se vi hanno censurato, se siete a conoscenza di chi siano questi amministratori volontari, coperti da pseudonimo, segnalatemelo a team@camisanicalzolari.com