Gli studenti universitari usano l’intelligenza artificiale e hanno smesso di ragionare. Ecco cosa serve fare urgentemente!
In un grande corso di educazione generale alla University of California hanno scoperto che oltre metà degli studenti ha usato l’AI per scrivere il tema dell’esame finale. Ormai il problema è fuori controllo. L’università deve cambiare perché se si va avanti così ci saranno schiere di laureati che non sono in grado di scrivere un tema da soli.
L’università deve cambiare, ma come? Ecco qualche idea. Seguitemi fino alla fine.
Se deleghiamo riassunti, testi e parafrasi smettiamo di allenare comprensione, argomentazione, giudizio. È il rischio subcognitivo. Scendiamo sotto la soglia minima per leggere e pensare con parole nostre.
Poi c’è un altro problema. Sempre in quell’episodio alla University of California il compito chiedeva di discutere lavori recenti di filosofia. Alcuni titoli coincidevano con idee della teologia medievale e molti testi generati con AI sono andati fuori tema, sviluppando l’argomento della teologia medievale e non della filosofia recente. Hanno seguito la pista sbagliata e gli studenti non se ne sono accorti.
Eppure l’università dovrebbe servire a formarci, a leggere, a pensare e ovviamente a scrivere da soli.
Cosa fare quindi?
Ecco qualche idea per l’università.
Telefoni e laptop fuori dall’aula durante certe lezioni. Temi periodici in aula: tema a mano o su computer offline, quaranta minuti, una pagina, consegna immediata. Lettura lunga ogni settimana con verifiche a sorpresa di cinque domande. Riassunti di centocinquanta parole scritti a mano e consegnati a inizio lezione. Lezioni su come usare AI per cercare fonti e controargomenti, mai per scrivere il testo finale. Mini orali di tre minuti per confermare che abbiamo letto. Criteri chiari: comprensione, argomentazione, uso corretto delle fonti, scrittura. Regole rigide: se dubbio su un testo che sia stato scritto con AI, lo si fa riscrivere subito in aula lo stesso giorno.
Perché se deleghiamo la lingua deleghiamo il pensiero. Se deleghiamo il pensiero a cosa serve l’università?
#DecisioniArtificiali #MCC #Documentario #AI
















