Vi sembrerà incredibile ma l’Italia è più avanti degli Stati Uniti nella PA digitale
Ho vissuto in Italia, poi 16 anni a Londra, e adesso vivo a New York. E quello che ho scoperto mi ha davvero sorpreso. Seguitemi fino alla fine, perché il Paese che ha inventato internet è rimasto indietro nel digitale della vita quotidiana.
Negli Stati Uniti la tecnologia è ovunque: nelle aziende, nei social, nelle startup. Ma nella vita reale sembra di essere tornati indietro di vent’anni. Il fax è ancora diffusissimo, non solo negli uffici pubblici ma anche in studi legali e aziende. Ti chiedono di “mandare un fax” come se fosse normale. In Italia ormai è quasi sparito, a parte qualche caso di resistenza, per abitudine o per furbizia, come quei servizi che si attivano con una telefonata ma si disdicono solo con un fax. In Inghilterra, invece, il fax è morto da anni.
Il telefono resta il principale strumento per parlare con la pubblica amministrazione. Ore di attesa, niente portali digitali, nessuna app. E la carta è ancora sacra: serve per firmare, validare, certificare. In Inghilterra è quasi scomparsa e anche in Italia ormai si usa sempre meno. Qui, invece, ogni pratica finisce con una firma a penna.
Anche nei pagamenti il salto indietro è evidente. Gli assegni sono ancora comunissimi, si usano per pagare affitti, cauzioni, lavori, perfino acquisti normali. I bonifici sono lenti e molti esercizi accettano solo contanti. A Londra succede l’opposto e in Italia finalmente ormai tutti accettano la carta, anche per un caffè. In molti bar e negozi americani non si può fare il tap contactless, devi consegnare la carta o il telefono al cassiere, che fa bip dietro la cassa. Una scena che in Europa non si vede più da anni.
E poi c’è la burocrazia. File, moduli cartacei, assegni spediti per posta. Negli Stati Uniti non esiste una vera infrastruttura digitale dello Stato. Un po’ come era in Italia fino a pochi anni fa. Solo che noi, dopo la pandemia, abbiamo fatto un salto enorme. Negli ultimi tre anni la digitalizzazione dei servizi pubblici è diventata reale. Qui invece no. Ogni Stato ha regole proprie, sistemi propri, culture diverse. E il risultato è che il Paese che ha creato internet non riesce a usarlo per semplificare la vita dei cittadini.
E se in Italia vi capita di vedere ancora qualcosa che vi sembra antico, vi assicuro che qui, negli Stati Uniti, è molto peggio. Un conto è quello che vediamo online, con le grandi piattaforme private. Un altro è viverci davvero. E vi assicuro che da questo punto di vista l’Inghilterra è il paradiso della non burocrazia. E l’Italia, anche se sembra impossibile, oggi funziona davvero molto meglio di quanto pensiate.
Perché dietro la Silicon Valley c’è ancora un’America che vive a colpi di fax e assegni.
#DecisioniArtificiali #MCC #Documentario #AI













