Hai già scaricato la mia app?

141 – Attenti ai browser AI: possono fare danni al posto nostro

Attenti ai browser AI: possono fare danni al posto nostro

Sta arrivando una nuova generazione di browser. Funzionano con intelligenza artificiale e possono cliccare, compilare, comprare senza chiederci il permesso. Non avete idea di che danni possono fare. Seguitemi fino alla fine, perché possono sbagliare al posto vostro e non vi avvisano.

Basta una frase scritta dentro una pagina web e il browser AI la interpreta come un comando. Non come un testo, non come informazione, ma come istruzione da eseguire. Per esempio con Comet, qui negli Stati Uniti, è successo che un sito gli ha dato un ordine nascosto nel testo e lui l’ha eseguito. Ha navigato, cliccato, fatto azioni, comprando cose senza che l’utente sapesse nulla.

È questo il punto: l’AI non sa distinguere cosa viene da noi e cosa arriva dal sito e in generale rischia di fare danni decidendo al posto nostro, cliccando al posto nostro. Hanno creato strumenti che agiscono al posto nostro, ma non capiscono da che parte stanno. E quando un sistema obbedisce a chiunque, non è più sotto controllo.

Prima di usare un browser AI rifletteteci bene. Non a caso questa serie si chiama Decisioni Artificiali, perché stiamo delegando le nostre scelte a sistemi automatici che decidono per noi e quando sbagliano rischiano di farci del male.

#DecisioniArtificiali #MCC #Documentario #AI #sponsorizzato

Condividi su: