Credo che la definizione “Imprenditore digitale” sia abusata.
Ci sono imprenditori che USANO il digitale. Altri che GOVERNANO il digitale. E poi ci sono quelli che LAVORANO nel settore digitale, e altri ancora che CREANO pezzi di digitale.
Forse possiamo dividerli in quattro livelli:
4 USANO3 GOVERNANO2 LAVORANO1 CREANO
4 USANO
3 GOVERNANO
Chi invece lo GOVERNA, fa un lavoro non necessariamente legato al digitale, ma che ha bisogno del digitale per funzionare. Per esempio chi ha un sito di e-commerce di autoricambi. Deve saper governare l’e-commerce, ma al fine di vendere i propri prodotti, non di diventare esperto di e-commerce o lavorare nel settore degli e-commerce.
Un parallelismo è quello di un pilota. Sa guidare bene, ma non deve lavorare nel settore automotive o saper progettare un’automobile.
2 LAVORANO
Chi LAVORA nel settore, invece si occupa del digitale e dei suoi prodotti, a prescindere da quali siano.
Il suo prodotto è il digitale. Per esempio chi ha una web agency e fornisce servizi a terzi come il social media management o la creazione di un sito. Sempre con la metafora automobilistica, chi lavora nel settore delle auto può essere un concessionario, un meccanico, un tuner, un carrozziere.
1 CREANO
Chi CREA il digitale è chi progetta un’App, una piattaforma, o un nuovo servizio online. Per capirci chi ha creato Instagram è diverso da chi sa usare Instagram. Nelle auto è chi progetta un’automobile o un’azienda che le produce.
Per cui quando la stampa dice “Imprenditore digitale” riflettiamo sul significato e sul “livello”, perché ultimamente sento definire imprenditore digitale chi lo USA (Livello 4). Ma che col digitale in sé ha ben poco a che fare.